Rifugio Carestiato

Ubicato sul panoramico Col dei Pass, dominante la conca Agordina, e ai piedi delle pareti del settore meridionali del gruppo della Moiazza è di proprietá della sezione Agordina del Club Alpino Italiano. Il comodo accesso e la posizione centrale ne fanno un ideale punto di partenza per le molte vie di arrampicata sul gruppo con accessi comodi e ottima qualitá di roccia. A soli dieci minuti dal rifugio inizia la famosa Ferrata Costantini, ritenuta la piu’ lunga e difficile delle dolomiti.

La quota relativamente bassa (mt.1834) e l’esposizione a sud delle pareti danno la possibilitá di iniziare l’attivitá alpinistica prima che in altre localitá, una situazione che unita alla grande varietá di salite ne fa ideale base per corsi di arrampicata. È anche punto di sosta per gli escursionisti che percorrono l’Alta Via n° 1 delle Dolomiti provenienti dal rifugio Vazzoler.

A 5 minuti dal rifugio vi è inoltre una palestra di roccia attrezzata con più di 20 itinerari , molto frequentata durante la stagione estiva per l’ambientazione suggestiva sia da arampicatori provetti che per i corsi di formazione.

La stagione invernale e primaverile offre invece possibilità di compiere una stupenda passeggiata in ambiente Dolomitico suggestivo in tutta tranquillitá percorrendo la strada mulattiera che conduce al Rifugio (partendo dal passo Duran) sia mediante l’utilizzo di racchette da neve che con sci da sci alpinismo o da sci escursionismo.
Riprova ne è la grande frequentazione di questi luoghi anche durante la stagione invernale.
La possibilitá di compiere anche gite scialpinistiche nella zona integra ulteriormente un quadro giä molto suggestivo.

IL RIFUGIO A SETTEMBRE E' CHIUSO
causa pessime condizioni meteo il rifugio questo fine rimane chiuso
il 13 e 14 ottobre sarà aperto solo in caso di bel tempo.

THE REFUGE IN SEPTEMBER IS CLOSED
It will be CLOSED on 6th and 7th October and on October 13th and 14th only if in good weather.